Il ruolo del design nella trasformazione digitale della PA

Il ruolo del design

Il design è la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, mettendo insieme la prospettiva sia di chi eroga che di chi fruisce dei servizi, sfruttando al meglio le tecnologie digitali, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono numerosi ed eterogenei, come nella Pubblica Amministrazione.

L’approccio proposto da Designers Italia determina le modalità di gestione di un progetto e ne influenza i risultati in modo significativo, facendo risparmiare tempo e denaro a cittadini ed enti.

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i principi e gli elementi chiave grazie ai quali i Comuni possono progettare e realizzare siti e servizi digitali semplici, accessibili, inclusivi, sia per i cittadini che per gli stessi operatori pubblici.

 

Vai all’Accademia per fruire del corso

 

Consulta anche

  • Guida all’implementazione della Direttiva NIS2

    10 Febbraio 2025

    Il corso affronta la nuova direttiva sulle misure per un livello comune elevato di cybersicurezza in tutta l’Unione (direttiva NIS2), in particolare nell’ambito della pubblica amministrazione italiana. La prima lezione […]

  • L’applicazione dei principi del Piano Triennale per la trasformazione digitale dei Comuni

    31 Gennaio 2025

    Il corso ha l’obiettivo di analizzare i contenuti, le novità e gli strumenti dell’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’informatica nella PA. Il corso si propone di approfondire come il […]

  • Guida alla redazione di contratti di servizi cloud

    16 Gennaio 2025

    Il corso ha l’obiettivo di consolidare le competenze necessarie per predisporre le clausole dei contratti di servizi informatici e dei capitolati tecnici, con particolare riguardo ai contratti di servizi cloud. […]

  • Guida alla reingegnerizzazione dei processi nei Comuni

    16 Gennaio 2025

    Reingegnerizzare non è modificare parzialmente un processo, è una attività complessa di natura organizzativa ancor prima che tecnologica, che ricolloca la prassi e la burocrazia al servizio degli utenti, e […]