Comprendere il contesto d’uso e lo stato dell’arte per la progettazione dei servizi digitali

la progettazione dei servizi digitali

La progettazione di un servizio digitale è un percorso che parte dalla comprensione del contesto in cui esso verrà utilizzato e dello stato attuale di un servizio o di un suo touchpoint.

Gli strumenti di Designers Italia dedicati alla fase del “Comprendere” aiutano a supportare la ricerca a tutto tondo, sia per quanto riguarda l’individuazione di criticità e opportunità di miglioramento del servizio esistente, sia per scoprire la prospettiva dell’utente, le circostanze in cui utilizza un servizio e la sua esperienza di fruizione attraverso i touchpoint digitali e non.

Con gli strumenti dedicati alla ricerca secondaria è possibile farsi un’idea delle buone pratiche in essere, mentre attraverso quelli di ricerca primaria, analisi e sintesi è possibile mappare l’esperienza d’uso del servizio attuale.

 

Vai all’Accademia per fruire del corso

 

Consulta anche

  • Guida all’implementazione della Direttiva NIS2

    10 Febbraio 2025

    Il corso affronta la nuova direttiva sulle misure per un livello comune elevato di cybersicurezza in tutta l’Unione (direttiva NIS2), in particolare nell’ambito della pubblica amministrazione italiana. La prima lezione […]

  • L’applicazione dei principi del Piano Triennale per la trasformazione digitale dei Comuni

    31 Gennaio 2025

    Il corso ha l’obiettivo di analizzare i contenuti, le novità e gli strumenti dell’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’informatica nella PA. Il corso si propone di approfondire come il […]

  • Guida alla redazione di contratti di servizi cloud

    16 Gennaio 2025

    Il corso ha l’obiettivo di consolidare le competenze necessarie per predisporre le clausole dei contratti di servizi informatici e dei capitolati tecnici, con particolare riguardo ai contratti di servizi cloud. […]

  • Guida alla reingegnerizzazione dei processi nei Comuni

    16 Gennaio 2025

    Reingegnerizzare non è modificare parzialmente un processo, è una attività complessa di natura organizzativa ancor prima che tecnologica, che ricolloca la prassi e la burocrazia al servizio degli utenti, e […]