Direttiva NIS: l’obbligo di registrazione entro il 28 febbraio 2025

Direttiva NIS

Dal 1° dicembre 2024 fino al 28 febbraio 2025 tutti i soggetti rientranti nell’ambito di applicazione della Direttiva “NIS” sono obbligati a registrarsi sull’apposita piattaforma digitale messa a disposizione dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

Per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, i soggetti rientranti nell’ambito di applicazione sono quelli indicati nell’Allegato III al dlgs 138/2024, con il quale è stata recepita la Direttiva: relativamente alle Amministrazioni locali, si fa riferimento alle Città metropolitane, ai Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e ai Comuni capoluogo di regione.

Sarà possibile per l’Autorità nazionale competente NIS, su proposta delle Autorità di settore, l’individuazione di ulteriori soggetti ritenuti critici. Nel mese di aprile 2025, l’Autorità nazionale competente NIS notificherà al domicilio digitale di tutti i soggetti registrati rientranti, o meno, nell’elenco.

Per ulteriori approfondimenti:
https://www.acn.gov.it/portale/nis/registrazione

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