Nota di lettura ANCI L. 90/2024 su rafforzamento cybersicurezza nazionale e reati informatici
La nota di lettura vuole approfondire quanto previsto dalla Legge 28 giugno 2024, n. 90 recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale SG n. 153 del 2 luglio 2024.
La sicurezza informatica è ormai un tema ineludibile per tutte le Pubbliche Amministrazioni, di qualunque dimensione e livello amministrativo: il progressivo intensificarsi di attacchi di diversa natura, che siano finalizzati alla messa fuori uso dei sistemi informativi o all’estrazione fraudolenta di dati, rende ineludibile un rafforzamento delle difese cibernetiche, da attuarsi a livello regolamentare e, conseguentemente, operativo a livello di singolo ente.
Il tema assume centralità anche per i Comuni, le loro forme associate e le Città metropolitane che, pur gestendo dati che la classificazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 identifica come “ordinari” e non “critici” o “strategici”, sempre più spesso sono oggetto di attacchi ai propri sistemi informativi che causano grandi problemi alla gestione dell’attività amministrativa e all’erogazione dei servizi, fino a causarne il blocco per periodi prolungati.
Fonte: ANCI
Consulta anche
Scheda di supporto per la gestione degli interventi relativi ad Avviso ANNCSU
12 Settembre 2025
Per la realizzazione dei servizi oggetto dell’avviso, oltre che utilizzare direttamente le proprie strutture, i Comuni possono ricorrere ad uno o più operatori economici del mercato, individuati attraverso procedure ad
La Conferenza dei Servizi nei procedimenti relativi all’installazione delle reti di comunicazione elettronica
3 Giugno 2025
Lo strumentario è messo a disposizione dei Comuni, attraverso il progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni”, per accompagnare la gestione dei procedimenti di autorizzazione relativi alle