Nota di lettura ANCI L. 90/2024 su rafforzamento cybersicurezza nazionale e reati informatici
La nota di lettura vuole approfondire quanto previsto dalla Legge 28 giugno 2024, n. 90 recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale SG n. 153 del 2 luglio 2024.
La sicurezza informatica è ormai un tema ineludibile per tutte le Pubbliche Amministrazioni, di qualunque dimensione e livello amministrativo: il progressivo intensificarsi di attacchi di diversa natura, che siano finalizzati alla messa fuori uso dei sistemi informativi o all’estrazione fraudolenta di dati, rende ineludibile un rafforzamento delle difese cibernetiche, da attuarsi a livello regolamentare e, conseguentemente, operativo a livello di singolo ente.
Il tema assume centralità anche per i Comuni, le loro forme associate e le Città metropolitane che, pur gestendo dati che la classificazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 identifica come “ordinari” e non “critici” o “strategici”, sempre più spesso sono oggetto di attacchi ai propri sistemi informativi che causano grandi problemi alla gestione dell’attività amministrativa e all’erogazione dei servizi, fino a causarne il blocco per periodi prolungati.
Nota di Lettura
Consulta anche
Linee guida procedure sottosoglia per l’affidamento diretto di servizi e forniture in ambito informatico (art. 50 comma 1 lett. b D.Lgs 36/2023)
16 Dicembre 2024
Le linee guida definiscono il quadro degli elementi caratterizzanti nella definizione della documentazione a corredo della procedura di scelta del contraente per l’affidamento diretto relativo a servizi informatici. Esse individuano, […]