KIT Introduzione alla PDND Interoperabilità
Comprendere cosa significhi realmente il concetto di interoperabilità nel contesto delle pubbliche amministrazioni è fondamentale per esplorarne le diverse dimensioni, al di là della semplice questione tecnica di connessione tra sistemi informatici.
Per facilitare da un lato la conoscenza della Piattaforma Digitale Nazionale Dati e dall’altro supportare l’implementazione dei processi interni alle Amministrazioni comunali che aderiscono alla PDND, viene proposta una guida ad uso di tutto il personale, anche non tecnico, che voglia approcciare le tematiche legate all’interoperabilità delle piattaforme e dei servizi digitali.
Il documento di “Introduzione alla PDND” esplora gli aspetti legati alla gorvernance dei processi della PDND, i concetti e le definizioni, i ruoli di gestione, i profili tecnici dei processi di erogazione e fruizione degli e-service.
In allegato un focus sulla “Interoperabilità semantica” per l’utilizzo di modelli concettuali condivisi, ontologie e vocabolari controllati, e un quadro sintetico dei principali E-service su PDND di interesse per i Comuni e di Casi d’uso di API maggiormente esposti dai Comuni.
Sono proposti, inoltre, due template di Richiesta interna di erogazione e fruizione di e-service per agevolare l’acquisizione di dati e informazioni utilizzabili da parte di RTD e Amministratori PDND provenienti dagli Uffici interni titolari dei servizi.
Sondaggio di gradimento Kit “Introduzione alla PDND-Interoperabilità”
Consulta anche
Scheda di supporto per la gestione degli interventi relativi ad Avviso ANNCSU
12 Settembre 2025
Per la realizzazione dei servizi oggetto dell’avviso, oltre che utilizzare direttamente le proprie strutture, i Comuni possono ricorrere ad uno o più operatori economici del mercato, individuati attraverso procedure ad