Nuove Linee Guida PDND: l’interoperabilità si arricchisce di funzionalità evolute

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) raggiunge un nuovo traguardo grazie all’aggiornamento delle Linee Guida adottate da AgID, che introducono nuove funzionalità per potenziare e semplificare lo scambio di dati tra le pubbliche amministrazioni.
Il nuovo impianto normativo e tecnico mira a rendere l’interoperabilità tra gli enti più efficiente, con impatti concreti su servizi, processi e tempi di risposta per pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, favorendo una PA più digitale, integrata e orientata al cittadino.
Le Linee Guida aggiornate introducono dunque una serie di funzionalità evolute progettate per rendere la PDND più sicura, efficiente e semplice da utilizzare.
Consulta anche
Nuovo corso “Guida all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) – Livello Avanzato
22 Gennaio 2026
È disponibile un nuovo percorso formativo di approfondimento dedicato agli Ufficiali dello Stato Civile per consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. I
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online