PA DIGITALE 2026: ancora aperti tre Avvisi rivolti ai Comuni, relativi alle Misure 1.4.3 (pagoPA e app IO) e 1.2 (Migrazione al cloud)

In particolare, gli Avvisi riguardano:
Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” Comuni giugno 2024
L’Avviso ha l’obiettivo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a euro 15 milioni.
La procedura è rivolta ai Comuni non ancora finanziati sulla Misura o a quelli già ammessi al finanziamento a valere sui precedenti Avvisi (aprile 20222, settembre 20222 e maggio 2023); in questo secondo caso esclusivamente per la migrazione e l’attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati, nel rispetto dell’Allegato 2 dell’Avviso.
Vai all’Avviso e alla modulistica
Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” Comuni – maggio 2024
L’obiettivo del presente Avviso è l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’app IO. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a euro 30 milioni.
La procedura è rivolta ai Comuni non ancora finanziati sulla Misura e a quelli già ammessi al finanziamento a valere sui precedenti Avvisi (aprile 2022, settembre 2022 e novembre 2023) della stessa (in questo secondo caso esclusivamente per la migrazione e l’attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati).
Non possono presentare domanda di partecipazione al presente Avviso gli Enti titolari di progetti già finanziati da altri Avvisi a valere sulla medesima Misura 1.4.3 appIO che abbiano presentato istanza di modifica del progetto attivo già finanziato, fin quando la procedura di modifica non sia conclusa.
Via all’Avviso e alla Modulistica
Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Comuni settembre 2024
L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 30 milioni.
La procedura è rivolta ai Comuni non ancora finanziati sulla Misura. Non possono, invece, presentare domanda di partecipazione i Soggetti attuatori già finanziati a valere sui seguenti Avvisi:
– Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni (aprile 2022);
– Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni (luglio 2022);
– Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni (novembre 2023).
Vai all’Avviso e alla modulistica
La scadenza di ogni Avviso è fissata al 31 gennaio 2025
Consulta anche
Nuovo corso “Guida all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) – Livello Avanzato
22 Gennaio 2026
È disponibile un nuovo percorso formativo di approfondimento dedicato agli Ufficiali dello Stato Civile per consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. I
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online