41° Assemblea Anci: i lavori del Progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni”
Sono tante le attività che il progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni” ha realizzato nell’ambito della quarantunesima edizione dell’Assemblea ANCI, svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre.
Sul fronte della formazione, l’Accademia dei Comuni Digitali ha realizzato un percorso formativo tematico per lo sviluppo dei processi di trasformazione digitale, che ha visto coinvolti direttamente, in qualità di erogatori, partner quali ACN e PAGOPA, oltre agli esperti del DTD: 11 seminari tematici su temi quali la cybersecurity, le notifiche digitali, il Cloud, la progettazione di servizi e molto altro.
In stretta collaborazione con il DTD, il 22 novembre è stato poi realizzato un tavolo di confronto a cui hanno partecipato i Comuni di Ala, Barletta, Cremona, Cuneo, Dasà, Firenze, Gualdo Tadino, Ladispoli, Lozza, Marsala, Messina, Nuoro, Olbia, Portici, Reggio Emilia, Rieti, Roccella Jonica, Torino, Trieste, Venosa, il Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta (Celva), l’Unione Bassa Romagna e l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
I referenti dei Comuni, suddivisi in sottogruppi per dimensione demografica, hanno raccontato le loro esperienze di trasformazione digitale con l’obiettivo di mettere in rete le rispettive pratiche, realizzate grazie al PNRR ma non solo. È stata un’occasione per riflettere sugli elementi di replicabilità e sostenibilità, al fine di implementare progetti che possano andare anche oltre lo stesso PNRR.
Consulta anche
Linee guida procedure sottosoglia per l’affidamento diretto di servizi e forniture in ambito informatico (art. 50 comma 1 lett. b D.Lgs 36/2023)
16 Dicembre 2024
Fra i diversi servizi rivolti ai Comuni per accompagnare il processo di trasformazione digitale, il progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni” prevede la produzione di strumenti […]