Stato Civile Digitale – ANSC: testimonianze dei Comuni e incentivi per l’adesione

Il webinar, organizzato da ANCI e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, offre una panoramica sui servizi forniti dall’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC) a supporto dei Comuni italiani.
Durante la sessione sono presentate testimonianze concrete da parte di Comuni che hanno già adottato l’ANSC per la gestione digitale degli atti dello stato civile, evidenziandone i benefici pratici e l’impatto positivo sull’efficienza amministrativa.
I partecipanti hanno l’opportunità di approfondire le funzionalità della piattaforma ANSC, scoprendo modalità e passaggi necessari per procedere all’adesione. Inoltre, sono forniti dettagli sugli incentivi messi a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e fornite indicazioni specifiche sulle modalità e tempistiche per la richiesta dei finanziamenti riservati ai Comuni aderenti all’ANSC.
Consulta anche
Mappa dei Comuni Digitali: obiettivi strategici e istruzioni per la compilazione della rilevazione 2025
20 Ottobre 2025
Mappa dei Comuni Digitali: obiettivi strategici e istruzioni per la compilazione della rilevazione 2025, questo il tema del webinar che si è svolto venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 11.00.
ANIST – L’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione: strumenti e opportunità per i comuni
25 Settembre 2025
Illustrare ai Comuni il funzionamento di ANIS, la nuova Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore: è stato l’obiettivo del webinar dal titolo “ANIST – L’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione: strumenti e opportunità per i