Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni

Il Progetto è attuato in virtù dell’Accordo sottoscritto tra il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ed è finalizzato a supportare i processi di innovazione e trasformazione al digitale nei Comuni italiani. L’intervento è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Rafforzamento della Misura M1C1- Investimento 1.4. “Servizi digitali ed esperienza dei cittadini”.

L’obiettivo primario del Progetto è quello di innalzare la capacità dei Comuni di gestire l’intero ciclo della trasformazione digitale, inquadrando le risorse PNRR (elemento attivatore e al tempo stesso da integrare con altre linee di policies e programmi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali) all’interno di un più ampio percorso che, attraverso il consolidamento dei risultati degli Avvisi PNRR M1C1, punti alla completa semplificazione e digitalizzazione dei processi.

Il Progetto prevede

L’Accademia dei Comuni digitali, un’offerta formativa erogata in modalità sia sincrona che asincrona finalizzata ad accompagnare i Comuni verso la semplificazione e la digitalizzazione dei processi. La partecipazione ai corsi è gratuita e alla fine di ogni corso sarà rilasciato un Open Badge per attestare le conoscenze e le competenze acquisite

La Mappa dei Comuni digitali, un’indagine a carattere nazionale finalizzata a fotografare lo stato di digitalizzazione dei Comuni italiani e intercettare le esigenze del territorio e le opportunità di miglioramento

La costituzione di appositi laboratori che vedranno coinvolti alcuni Comuni pilota, per la definizione di modelli semplificati e innovativi che potranno successivamente essere oggetto di trasferimento a tutta la platea dei Comuni

Il rafforzamento e l’animazione di community di innovatori locali

La promozione e l’organizzazione di momenti info-formativi e occasioni di confronto a livello nazionale e locale

La definizione di schemi procedurali mirati alla gestione dei procedimenti autorizzatori legati allo sviluppo della rete in Banda Ultra Larga

Le sezioni di questo portale

La sezione Accademia offre i dettagli sulle finalità dell’azione di capacity building, sui destinatari, sui corsi di formazione attivati e sulla loro organizzazione. E’ possibile cercare i corsi di proprio interesse sulla base di sotto-categorie tematiche.

La sezione Webinar accoglie le informazioni e le registrazioni degli appuntamenti che ANCI e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale promuovono in collaborazione con gli altri partners istituzionali per l’approfondimento, il confronto e lo scambio con i Comuni e le loro aggregazioni sui vari ambiti della trasformazione al digitale e sull’attuazione degli Avvisi PNRR. E’ possibile cercare i webinar di proprio interesse sulla base di sotto-categorie tematiche.

La sezione Documentazione costituisce un archivio dei principali documenti relativi ai processi di trasformazione al digitale (Convenzioni, note di lettura, linee guida).

La sezione Mappa descrive le finalità e le informazioni relative all’indagine Mappa dei Comuni digitali (Indagine) e agli esiti della rilevazione (Data room).