Stato Civile Digitale: scadenza Avviso PA Digitale 2026 e webinar per i Comuni su attivazione ANSC

L’Avviso 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)”  con il quale il Dipartimento per la Trasformazione Digitale mette a disposizione dei Comuni un contributo forfettario (lump sum) per l’adesione allo Stato Civile Digitale scadrà il prossimo 24 novembre 2024.

Sono ancora disponibili risorse per 25,6 milioni di euro, pertanto si invitano i Comuni che ancora non abbiano aderito ad approfittare di questa opportunità e usufruire di un finanziamento a supporto di un obbligo di legge.

Per approfondire i diversi aspetti legati all’adesione all’ANSC, l’ANCI e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale stanno organizzando un webinar per l’11 novembre alle ore 11.00 nel quale sono illustrate le funzionalità, modalità e passaggi necessari per procedere con l’adesione alla piattaforma, con la testimonianza di alcuni Comuni che hanno già intrapreso il percorso.

Consulta anche

  • Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità

    27 Novembre 2025

    Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online

  • Strumenti multilingua basati su IA

    25 Novembre 2025

    Si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 11:00 il webinar dal titolo “Strumenti multilingua basati su IA”. La Direzione Generale della Traduzione (DGT) della Commissione Europea propone una serie di

  • Al via la Community dei Comuni digitali

    24 Novembre 2025

    E’ online il portale della Community dei Comuni digitali, iniziativa realizzata da ANCI all’interno del progetto ‘Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei comuni” con il Dipartimento per la Trasformazione

  • Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”

    24 Novembre 2025

    Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione