Pubblicato l’aggiornamento del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024 – 2026

L’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024 – 2026 è ora disponibile sul sito dell’AGID e fornisce a tutte le Pubbliche Amministrazioni nuovi elementi allineati agli scenari e alla normativa in costante cambiamento.
Il Piano è uno strumento di fondamentale importanza per indirizzare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana e l’edizione 2024-2026, in particolare, si è distinta rispetto alle precedenti per aver coinvolto nel processo di elaborazione tutti gli stakeholder istituzionali a vario titolo coinvolti nell’ambito di un Tavolo di concertazione, oltre che al mondo dell’Università e della ricerca e al settore privato, al fine di garantire un coinvolgimento diversificato e una visione completa nella sua elaborazione.
La nuova versione rappresenta l’aggiornamento 2025 del Piano 2024-2026, e presenta parziali rimodulazioni di obiettivi e target per adeguarli ad interventi riguardanti la normativa o le nuove regole sopraggiunte. Considerata la strategicità dello strumento, “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni” propone, in collaborazione con AgID, un webinar informativo – in programma il prossimo 12 febbraio 2025 (clicca qui per iscriverti) e un corso di approfondimento dedicati al Piano Triennale all’interno dell’Accademia dei Comuni digitali.
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione