PNRR: 70 milioni per la migrazione al cloud di Province, Città metropolitane e consorzi comunali

Con un nuovo Avviso pubblico da 70 milioni di euro, Province, Città metropolitane e Liberi consorzi comunali potranno rafforzare le proprie infrastrutture digitali grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in linea con la Strategia Cloud Italia.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha reso disponibile sulla piattaforma PA digitale 2026 un nuovo Avviso pubblico dedicato alle Province e alle città metropolitane italiane per migrare in cloud i propri dati e servizi sul cloud qualificato nell’ambito della Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali”.
L’Avviso è aperto alle Province, alle città metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali. Queste amministrazioni possono candidare tutti i servizi precedentemente classificati, selezionando fino a cinque servizi da migrare. È possibile presentare la propria domanda di partecipazione seguendo le istruzioni disponibili sulla piattaforma PA Digitale 2026 (padigitale2026.gov.it) entro le ore 23.59 del 13 giugno 2025.
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione