PA digitale 2026: pubblicata la Direttiva per la gestione dei residui PNRR

PA Digitale 2026

È stata da poco pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva del Sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti per la gestione di importi residui derivanti dal finanziamento degli avvisi pubblici a lump sum.  

La direttiva definisce i principi guida per agevolare un utilizzo appropriato ed efficiente delle eventuali risorse residue nell’ambito dei finanziamenti PNRR, secondo i criteri di buona gestione amministrativa e in coerenza con la disponibilità da parte degli enti di altri fondi regionali, nazionali ed europei. La Direttiva è indirizzata ai Soggetti attuatori finanziati dagli Avvisi a lump sum di PA digitale 2026 promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

In particolare, è rivolta a quei Soggetti attuatori che, a seguito del completamento delle attività e all’esito positivo delle verifiche tecniche e amministrative, hanno maturato importi residui in quanto non hanno speso tutta la somma forfettaria per la realizzazione del progetto PNRR.
La Direttiva indica dei principi, non è vincolante, e lascia piena autonomia agli enti nelle singole scelte da intraprendere.
 

Visualizza la Direttiva

Consulta anche

  • Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità

    27 Novembre 2025

    Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online

  • Strumenti multilingua basati su IA

    25 Novembre 2025

    Si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 11:00 il webinar dal titolo “Strumenti multilingua basati su IA”. La Direzione Generale della Traduzione (DGT) della Commissione Europea propone una serie di

  • Al via la Community dei Comuni digitali

    24 Novembre 2025

    E’ online il portale della Community dei Comuni digitali, iniziativa realizzata da ANCI all’interno del progetto ‘Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei comuni” con il Dipartimento per la Trasformazione

  • Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”

    24 Novembre 2025

    Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione