PA Digitale 2026 – Gestione utenze e procedura di subentro Super Admin

In vista delle elezioni, al fine di consentire ai Comuni coinvolti di proseguire le attività su PA Digitale 2026, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha inviato una comunicazione a tutti i soggetti attuatori nella quale si suggeriscono azioni preventive da effettuare in piattaforma per garantire la continuità dei progetti.
Prima del voto:
- Assicurarsi che in piattaforma ci siano utenti attivi con profilo «Super Admin» e/o «Admin» al fine di permettere alla PA di poter compiere le principali azioni sulla piattaforma.
Successivamente al voto, in caso di elezione di un nuovo Sindaco:
- Aggiornamento del Rappresentante Legale su IPA (in carico al Comune);
- Effettuare la procedura di subentro solo nel caso in cui il sindaco uscente risulti Super Admin e non sarà più un utente attivo in piattaforma.
In caso di problemi per l’aggiornamento su IPA, è possibile richiedere supporto via PEC all’indirizzo:
ipa@pec-ic.agid.gov.it
Per ulteriori approfondimenti clicca qui
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione