PA DIGITALE 2026: ancora aperti tre Avvisi rivolti ai Comuni, relativi alle Misure 1.4.3 (pagoPA e app IO) e 1.2 (Migrazione al cloud)

In particolare, gli Avvisi riguardano:
Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” Comuni giugno 2024
L’Avviso ha l’obiettivo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a euro 15 milioni.
La procedura è rivolta ai Comuni non ancora finanziati sulla Misura o a quelli già ammessi al finanziamento a valere sui precedenti Avvisi (aprile 20222, settembre 20222 e maggio 2023); in questo secondo caso esclusivamente per la migrazione e l’attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati, nel rispetto dell’Allegato 2 dell’Avviso.
Vai all’Avviso e alla modulistica
Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” Comuni – maggio 2024
L’obiettivo del presente Avviso è l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’app IO. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a euro 30 milioni.
La procedura è rivolta ai Comuni non ancora finanziati sulla Misura e a quelli già ammessi al finanziamento a valere sui precedenti Avvisi (aprile 2022, settembre 2022 e novembre 2023) della stessa (in questo secondo caso esclusivamente per la migrazione e l’attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati).
Non possono presentare domanda di partecipazione al presente Avviso gli Enti titolari di progetti già finanziati da altri Avvisi a valere sulla medesima Misura 1.4.3 appIO che abbiano presentato istanza di modifica del progetto attivo già finanziato, fin quando la procedura di modifica non sia conclusa.
Via all’Avviso e alla Modulistica
Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali” Comuni settembre 2024
L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 30 milioni.
La procedura è rivolta ai Comuni non ancora finanziati sulla Misura. Non possono, invece, presentare domanda di partecipazione i Soggetti attuatori già finanziati a valere sui seguenti Avvisi:
– Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni (aprile 2022);
– Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni (luglio 2022);
– Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA locali” Comuni (novembre 2023).
Vai all’Avviso e alla modulistica
La scadenza di ogni Avviso è fissata al 31 gennaio 2025
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione