Mappa dei Comuni digitali – Primo Rapporto

Pubblicato il primo Rapporto della rilevazione “Mappa dei Comuni digitali” nata nell’ambito dell’accordo istituzionale sottoscritto nel 2023 fra Anci e Dipartimento per la Trasformazione Digitale. La rilevazione ha visto la partecipazione di quasi 4.000 Comuni italiani, per una copertura della popolazione pari a circa il 75% del totale.
Il Rapporto integra l’analisi delle risposte fornite alla survey con i dati del DTD sull’andamento degli interventi realizzati dai Comuni grazie agli Avvisi Pnrr gestiti attraverso la Piattaforma PA Digitale 2026: uno strumento di approfondimento che è stato realizzato con l’obiettivo di innalzare la conoscenza puntuale degli attori istituzionali e privati riguardo al contesto all’interno del quale sta maturando il processo di trasformazione digitale negli enti locali.
L’analisi nel Rapporto vuole rappresentare un primo momento di confronto basato sui dati dello stato di digitalizzazione del territorio, al fine di stimolare una riflessione condivisa tra stakeholder pubblici e privati, addetti ai lavori e cittadini.
I dati forniscono una base conoscitiva aggiornata e concreta per valutare l’effettivo stato della digitalizzazione a livello locale, completando il patrimonio informativo già disponibile grazie ai dati del PNRR. Permettono quindi di arricchire i dati amministrativi di PA digitale 2026 con il punto di vista dei comuni, migliorando di fatto la capacità di comprendere un quadro in forte evoluzione.
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione