Mappa Comuni digitali, 16 luglio 2025 presentazione Rapporto Anci e Dipartimento Trasformazione Digitale

Una fotografia sul processo di innovazione digitale che coinvolge i Comuni italiani con un’informazione aggiornata e dettagliata sull’impatto degli interventi previsti dal Pnrr (Missione 1 – Componente 1 Pnrr).
La “Mappa dei Comuni digitali”, ricerca realizzata da Anci e Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà presentata il 16 luglio a Roma alle ore 10:30 presso lo Spazio Vittoria – Via Vittoria Colonna 11.
Alla presentazione parteciperanno anche il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi e il Sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti.
La Mappa, nata nell’ambito dell’accordo istituzionale sottoscritto nel 2023 fra Anci e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha previsto una rilevazione alla quale hanno risposto quasi 4.000 Comuni italiani per una copertura della popolazione pari a circa il 75% del totale. Il Rapporto integra l’analisi delle risposte fornite alla survey con i dati del DTD sull’andamento degli interventi realizzati dai Comuni grazie agli Avvisi Pnrr gestiti attraverso la Piattaforma PA Digitale 2026: uno strumento di approfondimento che è stato realizzato con l’obiettivo di innalzare la conoscenza puntuale degli attori istituzionali e privati riguardo al contesto all’interno del quale sta maturando il processo di trasformazione digitale negli enti locali.
L’evento di presentazione si articolerà in due sessioni di lavoro: nella prima, dalle ore 10.30 alle 13.30, verranno presentati e discussi i dati del Rapporto con l’intervento di rappresentanti di istituzioni nazionali e locali. Nella seconda parte dei lavori sono previsti dei tavoli tecnici dedicati al confronto tra esperti ed operatori del settore.
Clicca qui per iscriverti all’evento
Consulta anche
Nuovo corso “Guida all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) – Livello Avanzato
22 Gennaio 2026
È disponibile un nuovo percorso formativo di approfondimento dedicato agli Ufficiali dello Stato Civile per consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. I
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online