Linee guida procedure sottosoglia per l’affidamento diretto di servizi e forniture in ambito informatico (art. 50 comma 1 lett. b D.Lgs 36/2023)

Modelli e schemi procedurali

Fra i diversi servizi rivolti ai Comuni per accompagnare il processo di trasformazione digitale, il progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni” prevede la produzione di strumenti amministrativi da utilizzare per semplificare i procedimenti di attuazione delle diverse progettualità.

Nei prossimi mesi verranno messi a disposizione modelli di determine, formulari, schemi di contratti o di bandi, linee guida, descrizione di buone pratiche amministrative e quadri sinottici relativi alla normativa, a disposizioni amministrative o di presentazione di specifici bandi.

I modelli sono sempre accompagnati da un documento descrittivo che contestualizza il procedimento amministrativo di riferimento rispetto alla normativa e analizza gli aspetti peculiari con focus di approfondimento, indicando, laddove sia opportuno, le principali pronunce della giurisprudenza.

Per le tematiche di particolare complessità o interesse, verranno realizzati dei corsi formativi all’interno dell’Accademia dei Comuni Digitali, nell’ambito dei quali la descrizione dei procedimenti amministrativi può essere resa più efficace dall’analisi di casi concreti.

È prevista, infine, una necessaria fase di manutenzione dei kit, sia per renderli sempre conformi alla normativa in costante evoluzione, sia per integrarli di ulteriori approfondimenti, laddove risulti necessario rispetto ai feedback provenienti dai Comuni che li utilizzano.

Il primo strumento di supporto operativo disponibile sono le Linee Guida per la definizione della documentazione a corredo della procedura di scelta del contraente maggiormente utilizzata dalle stazioni appaltanti: l’affidamento diretto relativo a servizi informatici.

Le linee guida definiscono il quadro degli elementi caratterizzanti questa procedura di scelta del contraente, contestualizzandolo rispetto alla normativa in tema di appalti e rispetto alle caratteristiche proprie di un affidamento di forniture e servizi informatici; individuano inoltre la struttura dell’iter amministrativo da seguire e i documenti che caratterizzano ogni fase, che sono forniti in schema.

Le note presenti all’interno dei modelli rappresentano un ulteriore supporto alla personalizzazione, che dovrà essere operata a cura delle amministrazioni utilizzatrici.

La documentazione evidenzia le specificità che caratterizzano gli affidamenti finanziati dal PNRR, indicando anche le eventuali fonti di documentazione amministrativa di supporto (ad esempio la documentazione e le FAQ presenti sul Portale Italia Digitale 2026).

Per completare il quadro delle procedure sottosoglia, prossimamente verrà rilasciato un kit documentale sulle procedure negoziate. Questo, come il primo kit sull’affidamento diretto, approfondisce principalmente tematiche di carattere amministrativo sull’impostazione delle procedure.

È prevista inoltre la redazione di un documento di indirizzo sulla redazione dei capitolati tecnici di servizi informatici, focalizzato sulle criticità dei servizi cloud.

Consulta anche

  • Accademia dei Comuni digitali. Gli appuntamenti di dicembre: il 12, 13 e 18 lezioni live

    12 Dicembre 2024

    Dati e interoperabilità, sicurezza informatica e piattaforma SEND saranno i temi approfonditi nei prossimi incontri in diretta.

  • Sistema IT Wallet, a regime il portafoglio digitale italiano su AppIO con tre documenti

    5 Dicembre 2024

    Patente, Tessera Sanitaria e Carta Europea della Disabilità ora disponibili in versione digitale per tutti i possessori di App IO

  • Pubblicate le Linee guida ACN per il rafforzamento della resilienza

    5 Dicembre 2024

    L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha pubblicato le Linee guida per il rafforzamento della cybersicurezza e resilienza delle pubbliche amministrazioni

  • 41° Assemblea Anci: i lavori del Progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni”

    26 Novembre 2024

    Sono tante le attività che il progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni” ha realizzato nell’ambito della quarantunesima edizione dell’Assemblea ANCI, svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre