La registrazione del webinar su Piano 5G: opportunità per i comuni, impatto ambientale e salute

Il 6 novembre 2024 si è tenuto il webinar “Il piano 5G: le opportunità per i Comuni e le risposte alle domande più frequenti sull’impatto ambientale e sulla salute dei cittadini”.
Il piano 5G previsto dal Pnrr nell’ambito delle reti ultraveloci è rivolto a circa 1.000 Comuni italiani in aree a fallimento di mercato. Grazie alle risorse straordinarie previste dall’Europa, questi territori hanno l’opportunità di poter usufruire di un’infrastrutturazione strategica per il proprio sviluppo.
Insieme al Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente, alla Fondazione Ugo Bordoni e all’Università Federico II di Napoli, sono stati approfonditi i dettagli del piano, i temi riguardanti la misurazione dei campi elettromagnetici e di tutti i dispositivi tecnico – normativi utili a tutelare la salute dei cittadini.
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione