Gli appuntamenti di Gennaio dell’Accademia dei Comuni digitali: nuovi corsi e lezioni live

Il nuovo anno si apre con nuovi i corsi e live dell’Accademia dei Comuni digitali.
“Guida alla redazione di contratti di servizi cloud”, “Guida alla reingegnerizzazione dei processi”, “Gestire gli Open Data nella Pubblica Amministrazione” sono i tre i nuovi corsi formativi che è già possibile trovare nell’Accademia.
A questi si aggiungono due lezioni di live di altri corsi:
23 gennaio 2025 alle ore 11.30 – Workshop live dal titolo “Il catalogo delle API, modalità di adesione e introduzione alle funzionalità per fruizione ed erogazione.
Il workshop si inserisce all’interno del corso “Lo scambio dei dati tramite Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) – funzionamento della piattaforma e potenzialità per i Comuni” tenuto dagli esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale.
29 gennaio e 4 febbraio 2025 – Corso in diretta diviso in due lezioni in diretta “Guida all’implementazione della direttiva NIS 2″. Progettato e realizzato in collaborazione con il consorzio EDIH4DT – European Digital Innovation Hub for secure Digital Transformation of public administrations, il corso fornisce un inquadramento del contesto della normativa e del suo panorama di applicazione con particolare riferimento alla pubblica amministrazione e ai Comuni.
Per accedere ai corsi e seguire le lezioni live, vai all’Accademia dei Comuni digitali
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione