Direttiva NIS: l’obbligo di registrazione entro il 28 febbraio 2025

Dal 1° dicembre 2024 fino al 28 febbraio 2025 tutti i soggetti rientranti nell’ambito di applicazione della Direttiva “NIS” sono obbligati a registrarsi sull’apposita piattaforma digitale messa a disposizione dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, i soggetti rientranti nell’ambito di applicazione sono quelli indicati nell’Allegato III al dlgs 138/2024, con il quale è stata recepita la Direttiva: relativamente alle Amministrazioni locali, si fa riferimento alle Città metropolitane, ai Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e ai Comuni capoluogo di regione.
Sarà possibile per l’Autorità nazionale competente NIS, su proposta delle Autorità di settore, l’individuazione di ulteriori soggetti ritenuti critici. Nel mese di aprile 2025, l’Autorità nazionale competente NIS notificherà al domicilio digitale di tutti i soggetti registrati rientranti, o meno, nell’elenco.
Per ulteriori approfondimenti:
https://www.acn.gov.it/portale/nis/registrazione
Consulta anche
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online
Accademia dei Comuni digitali: al via i Corsi “Metodi e strumenti di gestione dei dati” e “Guida all’acquisto di beni e servizi ICT in un Comune”
24 Novembre 2025
Continuano gli incontri live dell’Accademia con il nuovo Corso dal titolo “Metodi e strumenti di gestione dei dati”. Il ciclo di incontri ormai avviato proseguirà con: 🔹Lezione 3 Gestire l’archiviazione