La Mappa dei Comuni Digitali
La Mappa dei Comuni Digitali è un’indagine nazionale, unica per portata e caratteristiche, promossa da ANCI e Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli obiettivi sono di intercettare le esigenze del territorio, ivi inclusi i fabbisogni formativi e di supporto, di raccogliere elementi utili sulle prospettive future in un’ottica post PNRR, di definire nuove politiche di settore e orientare le risorse rivolte agli Enti locali in materia di agenda digitale.
A chi si rivolge
L’indagine si rivolge a tutti i Comuni italiani, chiamati a rispondere ad un questionario strutturato in base alla loro dimensione. Ogni ente può delegare la compilazione del questionario ad una figura specifica: vertice amministrativo, RTD, responsabile ICT o altro referente. L’indagine è impostata su due annualità, 2024 e 2025. Quella del primo anno si è conclusa il 18 ottobre 2024.
Obiettivi
La Mappa dei Comuni Digitali non è una semplice attività di rilevazione, ma un vero e proprio strumento a supporto della definizione delle politiche di innovazione tecnologica e delle relative linee di finanziamento.
Conoscere in maniera puntuale in quale stadio si trova il processo di transizione al digitale del comparto degli enti locali permetterà, infatti, ai decisori nazionali e territoriali di implementare politiche e strategie basate sulle reali esigenze dei Comuni. I dati che emergeranno dalla rilevazione saranno integrati con altri in possesso del DTD, di ANCI e di altre istituzioni, in modo da contribuire alla redazione di prodotti di analisi che saranno messi a disposizione di tutta la Comunità.
Riesponendo al questionario, i Comuni avranno, inoltre, la possibilità di ottenere dati in forma strutturata quale strumento oggettivo di autovalutazione.
Perché partecipare
Un’ampia partecipazione alla rilevazione consentirà di rafforzare la voce dei Comuni nel dibattito nazionale sul digitale. Ogni Comune potrà partire da parametri oggettivi per implementare una vera agenda digitale, basata sui dati, e confrontarsi anche con altre amministrazioni.
Inoltre, la Mappa consentirà ad ANCI di rafforzare le proprie azioni di supporto alle Amministrazioni locali, progettando e realizzando percorsi di formazione gratuiti aderenti alle concrete esigenze del territorio e di supporto e affiancamento dedicato.
La rilevazione 2024
La rilevazione 2024 si è conclusa il 18 Ottobre 2024 ed ha visto la partecipazione di quasi 4.000 Comuni. Essa ha consentito di rilevare lo stato di digitalizzazione dei Comuni rispetto a sei macro-ambiti:
- Organizzazione dell’Ente e dei Servizi
- Infrastruttura ICT
- Sicurezza
- Servizi, applicazioni e dati
- Atti e procedimenti amministrativi
- Governance e innovazione
E’ in corso l’attività di analisi e rielaborazione dei dati rilevati. I relativi esiti saranno pubblicati in un apposito Rapporto e nella sezione Data room di questo portale.
E’ prevista una ulteriore rilevazione per il 2025, anch’essa rivolta a tutti i Comuni.
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla registrazione video del webinar di lancio della survey 2024 del 16 Luglio 2024 e alla relativa presentazione.
Presentazione Mappa Comuni Digitali
Il questionario online è raggiungibile all’indirizzo: https://mappacomunidigitali.anci.it/
Per ogni esigenza informativa e di supporto per l’accreditamento e la compilazione del questionario è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Anci Digitale S.p.A.
Assistenza “Mappa Comuni Digitali”
Email: mappacomunidigitali@ancidigitale.it
Tel 06 83394257 (Opzione 1 Assistenza Comuni / Mappa Comuni Digitali)