Stato Civile Digitale: scadenza Avviso PA Digitale 2026 e webinar per i Comuni su attivazione ANSC

L’Avviso 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)” con il quale il Dipartimento per la Trasformazione Digitale mette a disposizione dei Comuni un contributo forfettario (lump sum) per l’adesione allo Stato Civile Digitale scadrà il prossimo 24 novembre 2024.
Sono ancora disponibili risorse per 25,6 milioni di euro, pertanto si invitano i Comuni che ancora non abbiano aderito ad approfittare di questa opportunità e usufruire di un finanziamento a supporto di un obbligo di legge.
Per approfondire i diversi aspetti legati all’adesione all’ANSC, l’ANCI e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale stanno organizzando un webinar per l’11 novembre alle ore 11.00 nel quale sono illustrate le funzionalità, modalità e passaggi necessari per procedere con l’adesione alla piattaforma, con la testimonianza di alcuni Comuni che hanno già intrapreso il percorso.
Consulta anche
Nuovo corso “Guida all’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) – Livello Avanzato
22 Gennaio 2026
È disponibile un nuovo percorso formativo di approfondimento dedicato agli Ufficiali dello Stato Civile per consolidare le competenze necessarie per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile attraverso la Web App di ANSC. I
Api.gov.it: il catalogo PDND rinnovato nel nome e nelle funzionalità
27 Novembre 2025
Online il nuovo catalogo pubblico delle API: ricerca potenziata e contenuti divulgativi per promuovere l’interoperabilità nella PA. Nel quadro delle iniziative volte a promuovere l’interoperabilità nella pubblica amministrazione, è online